Classi 3-4-5 T Tecnico “Sistema Moda” alle prese con la moda anni ‘70

Classi 3-4-5 T Tecnico “Sistema Moda” alle prese con la moda anni ‘70

Ogni anno, all’interno del nostro istituto, viene organizzata una sfilata dalle classi 3, 4 e 5 T dell’indirizzo tecnico: Sistema Moda. Lo scopo era dare un saggio di quello che si fa nel nostro indirizzo a tutti coloro che vorranno scegliere la scuola.

Quest’anno il tema scelto per la sfilata è stato gli “ANNI ‘70”.

I capi utilizzati durante la sfilata sono stati ideati, progettati, realizzati e indossati dagli stessi studenti. Prima di arrivare alla sfilata sono state necessarie varie fasi di lavorazione eseguite durante l’alternanza scuola-lavoro: progettazione stilistica, progettazione tecnica e confezione.

PROGETTAZIONE STILISTICA

Durante questa fase, prendendo spunto da riviste, giornali e usando la nostra creatività, ognuno di noi ha ideato una mini collezione composta da sei capi: blusa, abito, gonna, giacca, pantalone e top. Per ogni figurino abbiamo abbinato un opportuno tessuto. Successivamente sono stati scelti i figurini migliori, destinati ad essere realizzati per la sfilata.

PROGETTAZIONE TECNICA

Durante questa fase i figurini sono stati trasformati in cartamodelli, partendo dai cartamodelli di base abbiamo modificato il modello con le misure adatte per chi l’avrebbe indossato e secondo lo schizzo.

Successivamente i cartamodelli sono stati posizionati sui tessuti scelti e tagliati, così siamo arrivati ad avere i pezzi di ogni capo pronti per essere assemblati.

 

 

 

CONFEZIONE

 

Durante questa fase i pezzi del capo, ottenuti in precedenza, sono stati cuciti insieme tramite macchinari posti all’interno dei nostri laboratori.

Il 25 novembre dell’anno scolastico in corso si è tenuta la sfilata presso l’università di Reggio Emilia. Crediamo che la sfilata abbia fatto una bella pubblicità alla nostra scuola e speriamo abbia convinto futuri studenti ad iscriversi da noi.

   

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com