Mecspe

Mecspe

A cura di Mattia Prandi

Il Mecspe è una fiera di tecnologia che ha avuto luogo a Parma dal 22 al 24 marzo 2018.

E’ una delle più grandi d’Italia: ci sono infatti più di 2.000 espositori, disposti in 12 padiglioni.

È davvero molto interessante sia dal punto di vista elettronico che meccanico perché offre un sacco di opportunità: si possono scoprire nuove tecnologie e vedere innovative macchine in funzione.

Ci sono aziende più piccole che producono guarnizioni, bulloni e fili (chainflex) ma anche aziende più grandi e gettonate come KUKA e Universal Robot che producono bracci robotici davvero all’avanguardia. Andateci, ve lo consigliamo.

Nei 12 padiglioni della fiera si possono trovare macchine incredibili come frese al CNC a 6 assi, stampanti 3D, piccole catene di montaggio automatizzate, droni e androidi con intelligenza artificiale.

Il Mecspe è una fiera internazionale, vi sono sia espositori che visitatori stranieri.

Può essere anche un’opportunità per chi cerca lavoro. Infatti molte ditte sono alla ricerca di venditori che facciano conoscere i loro prodotti. In particolare sono molto richieste le risorse per automatizzare le catene di montaggio.

Quest’anno i principali buyer venivano da Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Tunisia, Thailandia e Stati uniti d’America, principalmente Tennessee

Vi consiglio di andarci a fare una visita. Oltre ad essere interessante, è davvero molto utile perché si imparano un sacco di cose ed è un modo per conoscere e capire meglio le più innovative tecnologie industriali.

Per gli alunni delle classi di 5^ potrebbe anche essere il modo per trovare un argomento da portare all’esame di maturità.

Io ci sono stato, sua quest’anno che lo scorso anno. Non solo mi ha appassionato ma soprattutto mi ha fatto capire quello che volevo fare nella vita. E’ stato lì che ho scelto questa scuola.

Se siete interessati potete prendere i biglietti GRATUITI sul sito e vi consiglio caldamente di vedere lo stage di Fanuc (automazione industriale), KUKA e Universal Robot (bracci robotici).

Ne vale la pena.

https://youtu.be/oceaD9wzHoY :video Mecspe.

http://www.mecspe.com/it/: sito Mecspe per i biglietti.

Riporto qui le parole di un espositore del Mecspe:

…i vantaggi sono stati farsi conoscere da nuovi potenziali clienti, non solo a livello locale ma anche nazionale, in particolare sono entrato a contatto con i professori dell’Università di Reggio e Modena (Unimore) a cui abbiamo dato un robot collaborativo in comodato d’uso allo scopo di svilupparne alcune applicazioni…

Se qualcuno volesse andare sul sito della nuova società (Icon) l’indirizzo è www.icongroup.tech

 

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com