Il Nobili con Unindustria per “La rivoluzione industriale in fabbrica”

Il Nobili con Unindustria per “La rivoluzione industriale in fabbrica”

Sabato 4 maggio noi componenti della redazione del Nobili Blog ci siamo recati ai chiostri di San Pietro per partecipare all’incontro promosso da Unindustria su “La Rivoluzione Digitale in Fabbrica – uomini e macchine, insieme”. L’incontro è iniziato commentando alcune foto della mostra di Justine Emard per Fotografia Europea rappresentanti la costruzione di un androide: è stata la dimostrazione di come l’uomo possa fare da “maestro” al robot per poi lavorare insieme all’unisono. Tutto questo ci ricorda come discipline scientifiche ed umanistiche dovrebbero sempre lavorare insieme per la realizzazione di progetti sempre più ambiziosi e innovativi. Quando questa collaborazione avviene si parla davvero di “Umanismo Industriale”, ovvero quello che sarà il nostro futuro. Scienza e arte non possono più procedere infatti su binari paralleli: il futuro di noi giovani è la fusione di diversi saperi e competenze.

A questo proposito è intervenuto poi Davide Marini, docente dell’università di Padova, parlando di Rivoluzione Industriale 4.0. Il professore ci ha incoraggiato a lavorare in team per essere veri protagonisti dei nuovi settori lavorativi per esempio come: simulazioni, realtà aumentata e robotica avanzata. Siamo infatti di fronte a un cambiamento epocale e per non restarne esclusi dobbiamo diventare professionisti capaci e sempre aggiornati. Le mere definizioni di “operaio” e “impiegato” stanno infatti perdendo valore: in un mondo 4.0 il cambiamento è veloce, l’apprendimento simultaneo e noi ci siamo immersi.

Un ruolo importante in questa partita lo giocano le imprese che, come come ha sottolineato il presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi, devono diventare sempre di più comunità educanti. Scuola e impresa infatti devono lavorare in modo sempre più stretto pensando al lavoro in termini di occupabilità e modernità: il Nobili è pronto a fare la sua parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com