Uscita a San Patrignano

Uscita a San Patrignano

Nelle giornate del 24 e del 30 gennaio, le classi Seconde del Nobili dei vari settori hanno effettuato un’uscita presso la comunità di recupero di San Patrignano, nel comune di Coriano in provincia di Rimini.

Le varie giornate sono iniziate con l’accoglienza dei gruppi da parte di persone che hanno già passato del tempo nella Comunità e che fanno parte di un gruppo chiamato Wefree, nato negli ultimi anni. Qui le persone con più esperienza fanno capire agli adolescenti e non, cosa hanno vissuto nel periodo più buio della loro vita e come evitare questi problemi legati a diverse dipendenze. Si parla infatti di dipendenza dalla droga, dal fumo e dall’alcool.

I ragazzi sono sottoposti a regole rigide, come:

  • Sequestro del telefono
  • Divieto di bere bevande gassate ma esclusivamente acqua
  • Divieto di avere contatti col mondo esterno durante la terapia

Nel corso della visita, abbiamo visto i vari ambienti di lavoro della Comunità. Siamo partiti dal Reparto Tappezzeria dove progettano nuovi stili della carta da parati che poi verrà venduta a marchi importanti. Siamo passati poi al Reparto Pelletteria dove vengono realizzati peluches di pelliccia e borse di pelle, tutti ugualmente destinati alla vendita. Il giro è proseguito poi con la visita all’Ospedale riservato a soggetti a rischio, per concludere con il pranzo comunitario nel refettorio della Comunità.

Dopo pranzo ci siamo spostati nel teatro per ascoltare le testimonianze dei membri del gruppo che ci hanno fatto capire come tutti abbiano dei problemi e quanto sia difficile parlarne con gli altri. E’ importante però cercare di aprirsi con persone fidate che possano aiutarci nella nostra vita.

A questo proposito, ci hanno distribuito delle cartoline con i riferimenti del progetto WeFree destinato all’ascolto dei problemi quotidiani delle persone esterne alla Comunità tramite questo indirizzo: wefree09@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com