Seconda parte della RoboCup di ABB: ecco i risultati.

Seconda parte della RoboCup di ABB: ecco i risultati.

Dopo il primo articolo pubblicato relativamente alla prima parte della gara RoboCup organizzata da ABB, i nostri tredici ragazzi del quinto anno hanno partecipato alla seconda parte della competizione.

Seconda parte decisamente più teorica della prima (l’articolo riguardante la prima parte si trova cliccando qui) si è svolta sabato 20 novembre 2021. I ragazzi si sono recati nel laboratorio linguistico, ora non più utilizzabile a causa del Covid, e, dopo aver fatto un piccolo ripasso con il Prof. Domenico Parisoli e il tecnico di laboratorio Francesco Le Pera, si sono collegati tramite Google Meet con i responsabili della gara. Sono state presentate le sedici scuole partecipanti con più di duecento studenti da sei regioni e dodici province, poi è stato dato il via alla vera e propria competizione.

La gara si è svolta dalle ore 9.45 alle 12 e i ragazzi, tramite i loro smartphone, hanno potuto collegarsi su Kahoot per rispondere alle domande scritte dagli organizzatori, alcune a risposta singola, altre a risposta multipla. In palio per la prima scuola classificata un robot in comodato d’uso.

Ebbene, nonostante le nostre scarse conoscenze dovute al poco utilizzo del programma, siamo comunque riusciti ad arrivare quarti assoluti, cosa che ha fatto estremamente piacere a tutti noi.

Quest’anno dovrebbero partire altri due progetti molto interessanti, sempre dal punto di vista robotico, ed è in arrivo un robot ABB, visto l’ingresso di Robotica tra le nuove materie dall’anno prossimo. Infatti verrà tolta un’ora a TPSEE ed un’ora a SISTEMI AUTOMATICI per fare spazio a queste due nuove ore di Robotica.

Siamo tutti molto contenti di come sia andata quest’anno la RoboCup e vedremo di migliorarci i prossimi anni.

Loading

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com