Inaugurazione colorata – Parole, parole, parole di Elena Mazzi

Inaugurazione colorata – Parole, parole, parole di Elena Mazzi

Eccoci finalmente giunti alla mattinata dedicata all’inaugurazione della nuova carta da parati che è stata posta tra l’attivo e le scale che portano alle aule del nostro istituto, e anche sulla porta laterale che si trova sotto al porticato.

La coordinatrice dell’associazione Non da Sola Alessandra Campani, l’assessore alle pari opportunità Rabitti, la referente del provveditorato Cinzia Conti e il corpo docenti della scuola insieme alla Preside e alle classi 2T e 2G si sono trovate oggi nel giardino della scuola
per dare voce all’esperienza legata al progetto contro la violenza di genere promosso dall’associazione.

Dopo un breve momento introduttivo, gli stessi alunni sono intervenuti dialogando tra loro e con le rappresentanze presenti. Visibilmente emozionati hanno sottolineato quanto sia stato fondamentale per loro ragionare sul concetto di violenza di genere, senza tralasciare quella psicologica.

Come ha sottolineato la dirigente l’iniziativa è di grande valore e la scuola è il primo luogo, dopo la famiglia, in cui imparare a vivere senza stereotipi e violenze. L’assessore Rabitti ha concluso il suo intervento poi descrivendo l’opera alle pareti come un vero e proprio abito che vestirà la nostra scuola.

La collaborazione con Non Da Sola è da vari anni attiva nella nostra scuola, le esperte incontrano tutte le classi seconde e questo è davvero un ottimo e visibile risultato di questa partecipazione condivisa.

Ad oggi l’opera è stata installata presso l’atrio principale della Biblioteca Panizzi del Comune di Reggio Emilia; negli spazi del Centro culturale, espositivo e di produzione del Comune di Reggio Emilia ‘Spazio Gerra’; presso la sede del Centro Antiviolenza gestito dall’Associazione Nondasola e nella sede dell’associazione stessa dove si promuovono attività di accoglienza alle donne migranti con il progetto Lunenomadi; alla Casa della Cultura del Comune di Casina; al Liceo Chierici.

 1,052 total views,  18 views today

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com