ITS MAKER: pensa al tuo futuro!

ITS MAKER: pensa al tuo futuro!

Stai già pensando a cosa fare dopo il Diploma? Potrebbe interessarti la possibilità offerta dalla nostra scuola di iscriverti all’Its Maker dopo la maturità. Its Maker offre parecchi corsi in Emilia Romagna di meccatronica, meccanica, motoristica e packaging. la nostra scuola è in rete con altri istituti. In particolare nella nostra sede di via Makallè ci sono i seguenti corsi: TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO E L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI; TECNICO SUPERIORE IN SISTEMI MECCATRONICI.

AMBITO OCCUPAZIONALE

Il Tecnico superiore per il controllo e l’ottimizzazione dei processi industriali svolge attività di gestione del processo produttivo, applicando le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production) per integrare il flusso produttivo interno con il flusso dei materiali proveniente dai fornitori. Agisce sia sui processi operativi di produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, sia sul flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura. Si occupa dell’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative alla lavorazione del prodotto e ne verifica la fattibilità e la messa in produzione sulle linee, ottimizzando il dimensionamento delle tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo. Esegue l’analisi make or buy e definisce le risorse e il programma di produzione, verificando la disponibilità dei materiali. Avvalendosi dei sistemi digitali di controllo, supervisione e acquisizione (HMI-SCADA) e dei sistemi per l’ottimizzazione della funzione produttiva, raccoglie e gestisce i dati generati da sensoristica e, a partire dalla definizione degli indicatori di performance (lead time, efficacia totale d’impianto, produttività, valore scorte e rotazione magazzino, calcolo dei lotti economici), è in grado di analizzare i costi industriali e l’efficienza del processo produttivo, di programmare le politiche manutentive e di verificare la necessità di aggiornamento tecnologico degli impianti.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Superiore per il controllo e l’ottimizzazione dei processi industriali svolge attività di gestione del processo produttivo, applicando le tecnologie digitali abilitanti dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production) per integrare il flusso produttivo interno con il flusso dei materiali proveniente dai fornitori, agendo sia sui processi operativi di produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, sia sul flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Può operare in ufficio tecnico di industrializzazione di processi e di prodotti
  • Addetto alla pianificazione della produzione
  • Addetto alla logistica
  • Addetto all’area sistemi di gestione integrati
  • Addetto alla qualità e al miglioramento continuo

TECNICO SUPERIORE IN SISTEMI MECCATRONICI

AMBITO OCCUPAZIONALE

Oggi le più importanti ed evolute imprese di area meccanica utilizzano tecnologie di natura meccatronica. È in questo ambito che si rende necessaria la figura professionale del Tecnico Superiore in sistemi meccatronici, che trova impiego anche nel comparto manifatturiero dedicato alla produzione di componenti oleodinamici, organi di trasmissione e potenza, motori, componenti della meccanica agricola, impianti di automazione e componenti elettronici.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Superiore in sistemi meccatronici è una figura professionale altamente qualificata, che opera con l’utilizzo di software di progettazione, industrializzazione, programmazione, produzione e gestione qualità, per la realizzazione di prodotti manifatturieri del comparto meccanico, meccatronico, dell’automazione e robot. È un profilo lavorativo particolarmente richiesto dalle imprese di questi ambiti: meccatronica, automazione, oleodinamica, meccanica ed elettronica.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Disegnatore/progettista ufficio tecnico, progettazione meccanica ed elettronica
  • Addetto programmazione della produzione, industrializzazione e area engineering
  • Addetto area testing e metrologia
  • Addetto area qualità e miglioramento continuo
  • Addetto gestione e manutenzione impianti automatizzati
  • Montatore e programmatore tecnico esperto con compiti di diagnostica, intervento e miglioramento su sedi in in Italia e all’estero

SEDE DI SVOLGIMENTO

Fondazione ITS MAKER:
sede di Reggio Emilia 

Via Makallè 10 – 42124
0522 921347 / 346 2501430
sedereggioemilia@itsmaker.it

DURATA

2.000 ore di cui 800 di tirocinio didattico in azienda.

MOBILITÀ IN EUROPA

Il corso offre la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio all’estero sia come attività curriculare (stage) sia come attività extracurriculare (nel periodo estivo e al di fuori delle ore del percorso formativo).

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: itsmaker.it

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com