La 5E ci porta al Trofeo Smart Project Omron

La 5E ci porta al Trofeo Smart Project Omron

Gli studenti BUN MICHAL STANISLAW, FORMELLA FILIPPO, LJESNJANIN DENIS e MRISHAJ ALESSANDRO della classe 5E (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione automazione) portano il Nobili al Trofeo Smart Project Omron. Hanno presentato il progetto “Confezionamento bevande” con il quale hanno superato la prima fase e hanno partecipato poi all’evento conclusivo.

Il Trofeo Smart Project Omron è un’attività contemplata nel Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e – per il quarto anno – sponsorizzata da SPS Italia. Gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un docente, possono così confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.

L’attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro.

La prima fase consiste nella realizzazione del progetto presso la sede scolastica di appartenenza ed invio degli elaborati a Omron. Nella seconda fase i 10 migliori progetti, rappresentati ognuno da due studenti del gruppo, sono invitati a partecipare alla fase finale della manifestazione, quest’anno in videoconferenza. In occasione della fase finale, gli studenti sono chiamati a sostenere un test su argomenti di automazione industriale e a presentare il progetto realizzato nella prima fase davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che provvederanno a valutarne esposizione ed efficacia comunicativa.

 820 total views,  26 views today

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com