Non buttate il cellulare! Incontro con la dott.Canino del Cnr

Non buttate il cellulare! Incontro con la dott.Canino del Cnr

Alcuni alunni delle classi Prime del Tecnico hanno partecipato all’incontro dal titolo “Non buttare il cellulare” tenuto dall’esperta del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna Monica Canino. L’argomento centrale era infatti quello del riciclaggio poichè il nostro cellulare è ricco di materiali rari e in alcuni casi inquinanti come Coltan, Oro, Stagno, Cilicio e molti altri.

Proprio per questo il telefono va riciclato perché molti elementi al suo interno sono estratti molto difficilmente e inquinano per la maggior parte dei casi, quindi quando si desidera disfarsene il cellulare va dato ad esperti che ne prenderanno le parti e le ricicleranno così da ottenere un mezzo nuovo con parti vecchie.

Il riciclaggio del cellulare è molto importante al giorno d’oggi, e si inserisce in un più ampio discorso di riciclo di carta, plastica e vetro fa risparmiare e aiuta l’ambiente in modo sostanziale quindi, riciclate sempre!

L’esperta ha inoltre illustrato ai ragazzi il suo lavoro presso il Cnr, tra Wafer e camera a luci gialle…davvero interessante, una buona idea per il nostro futuro! Ringraziandola per la disponibilità, le diamo l’arrivederci al prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com